OPERAZIONE STELLA 2016: “ADOTTA UNA FAMIGLIA”

 

L’attività di Operazione Stella, dedicata a Stella Millàn, prematuramente scomparsa alcuni anni or sono, vanta, inaspettatamente, un bilancio altamente positivo. Operazione Stella, nata nel 2001, è solo una piccola iniziativa, ideata e coordinata da Tiziana Voarino: «Stella era una mia amica e cerco di ricordarla così, realizzando qualcosa di utile per chi ne ha davvero bisogno, per non dimenticare il suo sorriso, e ringrazio il mio collaboratore Marco Fregonese di avermi aiutata e sostenuta in questa impresa per gli obiettivi raggiunti in Senegal.»

Operazione Stella è stata spesso accostata ad Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, che ha sempre proposto eventi a ingresso gratuito. Non è un’associazione, ma solo un’iniziativa che crea rapporti tra enti e persone per ottenere fini benefici. Ha aiutato realtà in Senegal e in Tanzania, inviando materiale scolastico e ospedaliero, strumentazioni mediche e ambulanze dismesse, rimesse in buono stato. Ma è intervenuta anche in situazioni del territorio ligure come il canile di Finale Ligure, la residenza protetta per anziani dell’ex Ospedale Ruffini di Finale Ligure e il Gaslini di Genova.

Per questa diciassettesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra che si svolge a Savona dal 27 al 29 ottobre 2016, con la Serata d’Onore di venerdì 28 in cui verranno consegnati gli Anelli d’ Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori, Operazione Stella, in collaborazione con  l’Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative di Savona e l’Assessore Cristina Bellinger, lancia il messaggio “Adottiamo una famiglia”.

L’iniziativa permetterà di raccogliere fondi che saranno direttamente messi a disposizione di una famiglia opportunamente individuata dai Servizi Sociali.

Ci auguriamo vivamente che questa prima collaborazione tra il Comune di Savona e l’Associazione Culturale Risorse / Progetti & Valorizzazione possa raggiungere un buon risultato ed essere la prima di altre iniziative simili.

Naturalmente l’importo raccolto nelle varie sedi del Festival, che propone tutti gli appuntamenti a ingresso gratuito, saranno resi noti, versati su un conto corrente e messi direttamente a disposizione dei nuclei famigliari individuati

Ideatrice, coordinatrice, ufficio stampa e relazioni esterne
OPERAZIONE STELLA

Tiziana Voarino