Voci nell'Ombra il Festival Internazionale del Doppiaggio Venticinquesima Edizione 25 novembre - 1 dicembre 2024 tra Savona e Genova - Direzione Tiziana Voarino

STAFF

Per candidarsi scrivere a organizzazione@vocinellombra.com

Tiziana Voarino

Tiziana Voarino

Direzione

Dopo aver acquisito una formazione linguistica e varia esperienza aziendale, anche come responsabile della qualità, per molti anni si è occupata di uffici stampa e relazioni esterne per importanti festival, stagioni teatrali e produzioni televisive. Per sei anni ha curato una rubrica per il mensile Primafila, che si è trasformato, poi, nel trimestrale In Scena: uno dei rari appuntamenti fissi della carta stampata sul doppiaggio. Ha, inoltre, scritto di cinema, di televisione, di doppiaggio e di spettacolo per alcune pubblicazioni, tra cui Filmdoc e Film critica. È intervenuta come esperta di doppiaggio a convegni ed è stata in questa veste membro della giuria del Premio siciliano di cinema Salvo Randone, oltre a far parte della giuria di Voci nell’Ombra, per cui seleziona i prodotti televisivi satellitari. La sua attività ha incluso ruoli organizzativi e di consulenza artistica come la co-direzione artistica del Teatro della Gioventù di Genova (2004-2005). Per oltre 15 anni ha seguito la comunicazione, in alcune situazioni anche l’organizzazione, di kermesse con artisti comici: Festival dell’Umorismo di Bordighera, Ridere a Rapallo, Lanterne Comiche al Teatro della Gioventù con Rai Radio2, il talk show comico Comedy Club, Comedy Club Live per la TSi, Belo Horizonte Cabaret, marchio genovese che ha prodotto Copernico, in onda sul canale 124 di Sky. Ha collaborato per diversi anni con Sky Italia. Coinvolgendo numerosi enti, aziende, persone, ha dato vita all’ iniziativa di aiuti umanitari Operazione Stella. Da sempre ha curato l’ufficio stampa, l’organizzazione e le relazioni esterne del Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra. Dopo la morte di Bruno Astori nel 2013 e del critico Claudio G. Fava, nel 2014 ha rilanciato il festival come direttrice. Ha creato l’Associazione Risorse – Progetti & Valorizzazione per dar vita a progetti culturali e di rivalutazione come Voci nell’Ombra, ideando il portale www.isavona.com, la città a portata di click;  Anello Verde, il Festival dell’ambiente, della green e smart economy e della sostenibilità www.anelloverde.it, Al Bricco (di) Sale il Teatrale (che  include teatro itinerante nel bel borgo delle Langhe). Ha recuperato e riprogettato il “cuginetto” di Voci nell’Ombra, Le Voci di Cartoonia, festival del doppiaggio, delle voci e delle sigle dei prodotti di animazione. Nel settembre del 2016 ha pubblicato, edito da Centofiori, il noir Varigotti Club, ultima spiaggia basato su una traccia inedita di Astori. A dicembre 2020 ha pubblicato il libro Doppiaggio & Doppiaggi, un viaggio nel mondo del doppiaggio, facilmente acquistabile su Amazon.

A ottobre 2021 ha ricevuto il prestigioso Premio Cinematografico Stefano Pittaluga.

Valentina Masio

Valentina Masio

Diplomata Liceo Classico di Savona e laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici conseguita presso l’Università di Genova con tesi sull’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo). Appassionata e innamorata di viaggi tanto da farlo diventare il mio lavoro, sono titolare della Lusiva Viaggi dal 2004 e accompagnatrice turistica autorizzata. Durante la pandemia,in un periodo di chiusura di palazzetti dello sport e palestre e data l’impossibilità di viaggiare, fondo la “Vado On Line Srl” che si occupa della trasmissione di dirette streaming di differenti sport ed eventi culturali.  All’interno di Vado On Line mi occupo anche di organizzazione di eventi sportivi e della promozione e programmazione del nuovo reality show della squadra di calcio “White Rabbit United SSDRL”

Silvia Restelli

Silvia Restelli

Silvia si laurea in traduzione e interpretariato presso l’Università degli studi internazionali di Roma nel 2015 con una tesi sull’adattamento spagnolo della serie tv “Unti e Bisunti”, di Chef Rubio. L’anno dopo si iscrive al master in traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale presso l’università di Torino, che completa nel 2016 con una prova di adattamento presso lo studio Dream&Dream di Milano. Il master rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per l’avvio della sua carriera come traduttrice e adattatrice per il doppiaggio, professione che esercita a tempo pieno per diversi studi sparsi tra Roma e Milano. Nel poco tempo libero che ha a disposizione, suona la fisarmonica e fa lunghe passeggiate in montagna con il suo cagnolone!

Martina Maggi

Martina Maggi

Dottoranda presso l’Università di Torino, in collaborazione con Genova, fin da piccola si appassiona al cinema, mostrando un’innata propensione nel ricordarsi i nomi di attori e relativi doppiatori a soli sette anni. Da sempre innamorata delle lingue e delle culture straniere, si iscrive alla Facoltà di Lingue a Genova, indirizzo Traduzione e Interpretariato, dove si forma in spagnolo e russo, conseguendo la Laurea Magistrale nel 2020. Qualche mese dopo, inizia il Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale all’Università di Torino e negli anni successivi traduce per la televisione. Contemporaneamente comincia un Dottorato in Digital Humanities all’Università di Torino, che la porta ad approfondire ulteriormente l’audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti, l’accessibilità per tutti e la sua applicazione in ambito museale. 

Coordinamento

Lorenza Fossati

Lorenza Fossati

Lorenza si laurea con una tesi sulla sottotitolazione presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza e presso l’Università degli Studi di Milano. Poi frequenta il master in Traduzione e adattamento delle opere audiovisive e multimediali per il doppiaggio e il sottotitolo presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma grazie al quale riesce ad approfondire e unire la sua passione per i contenuti audiovisivi e le lingue. Collabora con numerosi festival e con importanti aziende del panorama televisivo nazionale italiano per le quali realizza sottotitoli.

Giulia Romano

Giulia Romano

Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), collabora da oltre otto anni con la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, occupandosi di organizzazione e progettazione culturale. 

Libera professionista specializzata in produzione e organizzazione di eventi culturali ha collaborato, negli anni, a diversi festival nazionali e internazionali, tra i quali Andersen Festival – Sestri Levante, Festival del Mediterraneo – Genova, Resistere e Creare – rassegna internazionale di danza, Capraia Musica Festival – Ars Musica Capraia, L’Altro Monferrato – Agriteatro, percorsi d’arte, teatro e natura tra borghi e castelli.

Paola Donati

Paola Donati

Genovese, perito per il turismo, libera professionista.
Ottima conoscenza delle principali tecniche organizzative ed esperienze quasi trentennale nel settore degli eventi. Massima competenza come Direttore di Produzione, Direttore di palco e Regia, gestione budget-consuntivi-rendicontazioni, Gestione Logistica, Coordinamento e gestione dei fornitori, Organizzatore di grandi eventi, concerti e congressi, Accoglienza ed assistenza Artisti.
Tra gli eventi organizzati da mettere in evidenza: Visita Santo Padre, Tricapodanno genovese, Illuminazione e Inaugurazione Ponte San Giorgio, Festival Arena Derthona, Festival Jazz ad Arona, Festival Live in Genova presso Arena del mare, Congresso Nazionale Radiologi, concerti vari in teatri, palazzetti, stadi e piazze. Ama la musica, i viaggi e lo sport.

Lamberto Azzariti

Lamberto Azzariti

Lamberto Azzariti nasce a Torino nel 1982, si laurea nel 2008 in scienze dell’Architettura, con la tesi “Il videogioco come strumento di progettazione architettonica”. La formazione tecnica unita alle sue doti artistiche, lo portano a cimentarsi come scenografo nel campo videoludico e nella post-produzione video. Concepisce e realizza ambientazioni per cortometraggi di genere fantascientifico e fantasy. A partire dal 2012 è socio fondatore di Hive Division srl, casa di produzione video ed effetti speciali, con sede ad Asolo (Treviso) ricoprendo il ruolo di graphic designer, storyboard artist, mattepainter. Nel 2018 si trasferisce a Genova, e diventa libero professionista. Collabora come graphic designer per agenzie di comunicazione, come illustratore per case editrici e registi nazionali ed internazionali. Per Voci nell’Ombra cura il portale del Festival.

Valentina Gualtieri

Valentina Gualtieri

Valentina è una libera professionista nata a Monza e trasferita a Savona nel 2020. Si approccia al mondo del videomaking e della fotografia per passione facendone poi il suo lavoro. Termina gli studi di filmmaking nel 2019 e raggiunge la Liguria dopo un anno di lavoro dipendente a Milano.
Realizza cortometraggi, videoclips, spot, matrimoni e cerimonie.

Giuseppe Lombardo

Giuseppe Lombardo

Laureando in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino. Oltre agli studi universitari ha intrapreso studi che riguardano la sua passione per la tecnologia e il marketing. Ha collaborato all‘ ideazione e alla realizzazione della comunicazione visiva per l‘azienda di servizi pubblici della città di Messina ATM. Collabora con Roba da Doppiatori, una pagina Facebook che si occupa di interviste a doppiatori, informazione e tutto quello che riguarda il mondo del doppiaggio. Ha partecipato alla stesura e all’organizzazione di 2 Cortometraggi (Hashtag – Ritimica). Trova molto affascinante raccontare storie ad un pubblico, sia online che attraverso un prodotto cinematografico. Il suo motto è: “Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo”.

Serena Ardizzoia

Serena Ardizzoia

Amante del cinema ha vissuto 10 anni in America dove ha avuto la fortuna di incontrare molti attori di Hollywood. Una volta tornata in Italia, ha iniziato ad amare il doppiaggio italiano grazie alle interviste che ha condotto per il proprio canale YouTube che conduce con due amici. Ama viaggiare e scoprire nuovi mondi e culture.

Luca Paura

Luca Paura

Luca Paura è nato a San Pietro Vernotico nel 1995, è un grande appassionato di Cinema, Serie TV e Animazione da quando era davvero piccolo e grazie a quest’ultima si è avvicinato al mondo del doppiaggio, innamorandosi perdutamente di quest’arte grazie a numerose voci storiche che hanno fatto la sua infanzia, tanto da decidere infine di studiare proprio per diventare un doppiatore professionista in futuro, trasferendosi a Torino per frequentare vari corsi di Teatro e Doppiaggio. Nel frattempo, da autodidatta, ha imparato e migliorato le sue basi nel videomaking, creando contenuti su Youtube e TikTok, e perfezionando la conoscenza degli algoritmi di queste due piattaforme.

Fabio Castagno

Fabio Castagno

Classe 1999, vive a Racconigi (“il paese dei matti”). Laureato al Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale (MAVTO) all’Università di Torino. Da sempre appassionato di cinema, film d’animazione e fumetti, lavora come libero professionista nel campo della traduzione, sottotitolazione e adattamento cinematografico. Grazie all’università ha partecipato all’adattamento di un episodio dell’anime Shangri-La Frontier e alla traduzione di un graphic novel per bambini.

Amante dell’arte, dei viaggi e della danza. Quest’ultima, oltre ad insegnarla, la pratica a livello agonistico dall’età di otto anni in competizioni nazionali e internazionali.

Marco Bertani

Marco Bertani

Milanese di nascita, Genovese di adozione, cittadino del mondo. Viaggiatore, esperto di turismo, di intrattenimento, di creatività, di marketing e di comunicazione, si occupa di produzione media a 360°. Regista, autore, creativo, grafico, podcaster, musicista e dj. Ha diretto centinaia di spot, documentari, reportage e programmi tv. Ha scritto tre romanzi thriller (in vendita su Amazon). Ha un proprio podcast (su Spotify, iTunes) e un canale Youtube. Ha organizzato e creato format di eventi internazionali. Presente su tutti i principali social newtork, è appassionato di walking, sup, sci, cinema, viaggi, libri e musica. Sul suo sito personale mbmusica.com si possono scoprire maggiori notizie. Founder di LMStudios, casa di produzione e agenzia creativa con clienti in tutto il mondo (LMStudios.it). Ideatore e Direttore di Videomakeroftheyear (videomakeroftheyear.com) primo festival internazionale dei videomaker, filmmaker e della comunicazione video che si tiene a Milano ogni anno.
Enrico Bonino

Enrico Bonino

Esordisce ufficialmente nella regia nel 2008 con il cortometraggio “García”, girato in pellicola 16mm, con protagonista Pietro Genuardi, dedicato alla figura del poeta Federico García Lorca, che viene selezionato in vari festival nazionali ed internazionali. Socio fondatore dello studio DLQ Creative Factory, con il quale realizza cortometraggi, progetti di cinema indipendente, videoclips, produzioni digital e per la tv, dal 2011 è direttore artistico di “Inchiostro d’Autore”, festival dedicato alle arti visive con particolare attenzione all’illustrazione e al fumetto. Nel 2017, cura insieme ad Almòst videolab e DLQ creative factory la realizzazione del progetto multimediale ed interattivo del Ferrania Film Museum, raccontando la storia della “fabbrica dei sogni”. Nel 2019 cura la regia del pilot della sit-com “Milkshake”, attualmente in pre-produzione ideata da Mirko Darar e scritta da Leo Zani ed Antonio Bergero. Da sempre, affianca alla regia un’intensa attività in produzione. Nel 2019 ha lavorato come aiuto regia sul film horror indipendente “Megan” di Silvio Nacucchi con protagonisti Sadie Katz, Greg Travis e Randy Wayne. Nel 2021 sono iniziate le riprese del suo nuovo documentario, “Il Sottobosco” e la scrittura del progetto cinematografico “Black Circus”.

Creative Academy

Alessandro Campanile

Alessandro Campanile

Attore e sceneggiatore, ideatore del progetto Creative Academy Savona: scuola per i mestieri del cinema e insieme alla Scuola di Doppiaggio del Festival Voci nell’Ombra. Partecipazioni televisive: “Centovetrine”, “Love Bugs”, “Camera cafè”, “Il Piattoforte”. Spot TV: Az dentifricio, Costa Crociere, Caffè Bialetti.

Creative Academy

Lorenzo Barruscotto

Lorenzo Barruscotto

Nato ad Asti, classe 1981, appassionato di cinema, è scrittore e ritrattista. Per Voci nell’Ombra si occupa della rubrica Luci sulle voci: curiosità e approfondimenti sul doppiaggio e i suoi protagonisti. È suo il ritratto raffigurante l’autrice nella quarta di copertina del libro di Tiziana Voarino Doppiaggio & Doppiaggi. Ha ideato Una voce per Te: progetto totalmente gratuito di letture da parte di doppiatori, atto a creare un collegamento tra il mondo del Fumetto, del Cinema con quello delle persone ipo e non vedenti. Da più di tre anni gestisce una rubrica di recensioni, articoli e interviste su West e western chiamata Osservatorio Tex per il sito Fumetto d’Autore che è divenuta nota anche oltreoceano. Pubblica articoli per Farwest.it e Fumo di china. A marzo 2020 ha inaugurato l’iniziativa, ufficiale e approvata, Ritratti per aiutare chi aiuta: vendita di ritratti personalizzati a favore della Croce Rossa Italiana, di Emergency e del sito NurseTimes.

Rubrica Luci sulle Voci

VOLONTARI

Rosaria Barbarotto

Rosaria Barbarotto

Nata in un paesino della provincia di Palermo, è estremamente contradditoria e piena di luci e ombre come l’isola da cui proviene. Le sue passioni principali sono la musica, la letteratura e il cinema. Ha imparato precocemente sia a parlare che a leggere e scrivere, e da grande chiacchierona e amante delle parole, non poteva che scegliere il copywriting e la radio come passioni che spera diventino professioni a tutti gli effetti. Speaker e regista radiofonica presso una radio locale, ha studiato giornalismo musicale, organizzazione festival ed eventi e marketing e comunicazione per la musica e spera, grazie a “Voci nell’Ombra” di imparare tanto anche sul mondo del cinema e del doppiaggio.

Volontaria da remoto

Martina Castiglia

Martina Castiglia

Ha conseguito il diploma al liceo delle scienze umane, sviluppando un forte interesse per le dinamiche sociali. La sua esperienza lavorativa a contatto con il pubblico ha affinato le sue abilità comunicative. È socia di “IgersItalia”, specializzata nella comunicazione e promozione del territorio. Appassionata di viaggi intercontinentali, ha visitato vari continenti, arricchendo la sua visione culturale, documentata nel suo blog personale. Attualmente partecipa a un laboratorio di comunicazione nella sua città, candidata a città della cultura 2027. Nel festival internazionale di doppiaggio “Voci nell’Ombra”, gestisce la pagina Instagram e le relazioni con enti e associazioni locali.

Volontaria da remoto

Matteo Gatti

Matteo Gatti

Studente universitario del corso di studi di Lettere, musica e spettacolo presso l’Università di Genova. Grande appassionato di cinema, teatro e musica, dal 2017 è attore e dal 2022 regista amatoriale. È un grande amante dell’arte del doppiaggio, che approfondisce e studia individualmente ormai dal 2013; questo grande interesse lo stimola a prendere parte al Festival Voci nell’Ombra.

Volontario da remoto

TIROCINANTI

Gaia Cecchi

Gaia Cecchi

Laureata magistrale in Traduzione Specialistica presso l’Università IULM di Milano, Gaia ha approfondito le sfide della resa linguistica e culturale nella sua tesi sulla sottotitolazione. Appassionata di traduzione e comunicazione interculturale, ha collaborato con festival e riviste. La sua curiosità per lingue e culture la porta a esplorare continuamente nuovi ambiti, fondendo precisione linguistica e creatività. Convinta che la traduzione possa abbattere barriere e costruire ponti tra mondi diversi, si dedica con entusiasmo e professionalità a ogni progetto, contribuendo a diffondere contenuti di qualità nel panorama culturale internazionale.

Junxia Yang

Junxia Yang

Studentessa all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Interpretariato presso l’Università IULM. Da sempre appassionata del mondo letterario e audiovisivo; passioni che, combinate con l’amore per le lingue, l’hanno portata a specializzarsi nel settore della traduzione. Ha deciso di cogliere questa opportunità per avvicinarsi al mondo del doppiaggio e conoscerne le diverse sfaccettature.

Sempre pronta a scoprire nuove cose e a cimentarsi in nuove esperienze. Nel tempo libero si dedica a libri e videogiochi.

Valentina Laviano

Valentina Laviano

Studentessa all’ultimo anno del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione al polo di Savona dell’Università di Genova. Fortemente interessata al mondo dell’Arte cinematografica, con una grande passione per la sceneggiatura e la fotografia. Grande appassionata di teatro e attualità. Ha deciso di partecipare al festival “Voci nell’Ombra” nella speranza di comprendere al meglio il mondo del doppiaggio, e analizzare quanto potente può essere la voce che veicola un messaggio.

Manuel Fanni

Manuel Fanni

Studente all’ultimo anno del corso di laurea triennale in Design del Prodotto e della Comunicazione presso l’Università di Genova, da sempre nutre una forte passione per il mondo del cinema, della musica e del doppiaggio. Con una particolare attenzione verso la grafica e l’animazione, cerca di unire creatività e precisione in ogni progetto.

“Questa esperienza al Festival rappresenta per me un’importante opportunità per mettermi alla prova e contribuire all’organizzazione e creazione di contenuti visivi che abbiano, nella loro funzione comunicativa, un riverbero emotivo negli spettatori.

Irene Perrupato

Irene Perrupato

Diplomata presso l’Istituto Tecnico Turistico, è ora studentessa del corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo storico-artistico presso l’Università di Genova.  Amante della letteratura, dell’arte, della fotografia, delle lingue straniere e della natura. La sua più grande passione è viaggiare, porta sempre con sé la sua macchina fotografica.  Durante i suoi studi ha svolto due Erasmus a Berlino (2019) e Siviglia (2022-2023). Negli ultimi anni si è dedicata alla divulgazione scientifica e all’organizzazione di eventi.

Nicolò Capurro

Nicolò Capurro

Laureando in Scienze della comunicazione all’Università di Genova ed aspirante artista 3D, Nicolò acquisisce la sua passione sin dalla tenera età grazie ai film d’animazione di grandi case di produzione.

Autodidatta dall’adolescenza in video montaggio, fotomontaggio e audio mixing, nel tempo libero non perde l’occasione di imparare qualcosa di nuovo.

Vede nel Festival “Voci nell’Ombra” un’occasione per entrare nel mondo della cinematografia.

Giorgia Femia

Giorgia Femia

Diplomata presso il Liceo Linguistico Eugenio Montale nel 2022. Attualmente studentessa del terzo anno presso il ramo umanistico della facoltà di “Media, comunicazione e società” all’Università degli studi di Genova.

Si definisce uno spirito creativo, sensibile e intraprendente. Nel tempo libero coltiva le proprie passioni: scrittura, ballo ed editing fotografico ed audiovisivo. Affascinata dal mondo dei libri, della musica e – più recentemente- del cinema. Fieramente parte dello staff del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra”.

RISORSE PROGETTI & VALORIZZAZIONE

Felice Rossello

Felice Rossello

Nato a Savona il 20 marzo 1948. Laureato in lettere classiche presso l’Università di Genova. Professore dei licei Classici e Scientifici a Carcare e Savona. In pensione dal 2005. Collabora dal 2005 con l’Università di Genova, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, come esperto di TV.
Iscritto alla Siae come autore della sezione DOR dal 1984. Ha scritto programmi televisivi. Tra gli altri: La Piscina (Rai3), Porca Miseria (Rai3), Forza Italia (trasmissione sportiva per Odeon TV), Diritto di Replica (Rai3), Quelli che il calcio (tutte le edizioni di Fabio Fazio e le prime due serie con Simona Ventura, Rai3 poi Rai2). Ha partecipato con Paolo Brosio a due edizioni del Giro d’Italia. Scrive  dal 2010 per Il Letimbro, mensile della curia di Savona dove cura una rubrica sulla TV dal titolo: In media stat virtus?

Giulia Iannello

Giulia Iannello

Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale al DAMS di Bologna, si occupa della progettazione culturale di “Magma – mostra di cinema breve”, festival internazionale di cortometraggi giunto alla diciottesima edizione. Ha collaborato per quattro anni con la redazione del programma di Rai 3 “Tv Talk”, ha scritto il format tv “Corto in Vista” e ha condotto indagini sui networks americani per l’istituto di ricerca Neopsis. Attualmente lavora a Genova come addetto stampa e organizzatrice di eventi culturali, cura laboratori e seminari sulla comunicazione e sull’audiovisivo, promuove la distribuzione di film lunghi e corti, si occupa di produzione esecutiva nel settore audiovisivo. Con l’associazione Laboratorio Probabile Bellamy ha curato la programmazione cinematografica delle ultime cinque stagioni del Teatro Altrove.