I PROGETTI DI VALORIZZAZIONE
L’Associazione Culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione ETS propone, come già indica nel suo nome esteso, progetti di valorizzazione, processi strategici che sviluppano qualsiasi bene, qualità, intuizione, principio e visione in cui sia implicito un valore, siano essi situazioni, ambienti, territori, imprese, attività coordinate, eventi, nuove idee, gruppi di persone uniti da uno scopo comune. I progetti di valorizzazione di Risorse incrementano l’attenzione sul soggetto, l’influenza, il business, la diffusione, in alcuni casi la fidelizzazione. Equazione che conduce alla crescita della produttività e degli indotti economici.
I PROGETTI DI RISORSE
I progetti di Risorse sono volti a migliorare le conoscenze degli operatori, informare i settori di competenza, organizzare corsi di formazione, riqualificazione e perfezionamento nell’ambito specifico.
I progetti di Risorse privilegeranno come strumenti l’ideazione di spettacoli, eventi siano essi culturali, teatrali, televisivi, cinematografici, delle arti visive e figurative, letterari, sportivi, turistici e produttivi, di cooperazione, connessi al territorio, all’ambiente, alla promozione turistica, sociale, sportiva, educativa, editoriale e d’informazione, incluse strutture migliorative.
Dietro ogni risorsa c’è una storia e un legame tra le persone: è proprio la storia della risorsa, il percorso che essa ha compiuto, a costituire il punto di partenza del nostro lavoro. Toccherà a noi restituire alla risorsa valore e importanza, a mettere in luce le sue potenzialità, a condurla alla ribalta e al successo, al profitto.
LE FASI DEI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE
Partendo dall’analisi e dalla valutazione della fattibilità di un processo, si passa dunque all’individuazione dei finanziamenti o finanziatori, alla pianificazione, alla gestione dei rischi dei tempi, dei costi e della velocità di realizzazione, senza dimenticare l’importanza di ottimizzare tempi, distanze, energie, costi e recupero di materiali. Assieme allo studio delle strategie e alla valutazione delle variabili, si determineranno le procedure operative tenendo presente l’importanza della comunicazione; una volta finalizzato il processo, sarà la volta della misurazione dell’efficacia e della raccolta dei dati di miglioramento.
GLI STRUMENTI
Buon senso e lungimiranza, per arrivare rapidamente alla risoluzione dei problemi.
Concretezza, per l’elaborazione e l’analisi delle più efficaci strategie comunicative: conferenze stampa, comunicati stampa mirati, relazioni con giornalisti di settore, materiale tipografico di varie tipologie e dimensioni, utilizzo dei nuovi media, del web, dei social, delle immagini in movimento, dei moderni device.
Nuove tecnologie, per arrivare al futuro e anticiparlo: applicazioni, realtà aumentata, videoclip, promo sonori, promo di tutti i tipi, soluzioni ingegnose sui nuovi devices.
Interattività, per coinvolgere maggiormente gli utenti.
Inventiva, per arrivare dove prima non si era neppure immaginato.
IL TEAM
Risorse dispone di un team affiatato, associato a fini culturali, perché la cultura non getta via il passato, ma ne fa tesoro. Lo impreziosisce, lo rilancia avvalendosi di partner fidati.
Sono professionisti e esperti di molti settori, abili e sempre attenti alla narrazione delle risorse da valorizzare:
– uffici stampa, strateghi del marketing e della comunicazione;
– autori teatrali, televisivi e cinematografici;
– abili creatori di loghi e marchi, costruttori di siti, anche interattivi, posizionatori SEO;
– affermati video maker;
– esperti di immagini fisse e in movimento;
– professionisti della voce;
– responsabili di qualità e certificazioni;
– conoscitori di bandi di richiesta fondi e di campagne di crowdfunding;
– conoscitori del networking, del coworking, fino al non profit e alla cooperazione internazionale;
– organizzatori di eventi nazionali e internazionali;
– creatori di app, prodotti di animazione, realtà aumentata, realtà virtuale, motion capture;
– mobile marketing ed e-mail marketing;
– curatori di progetti editoriali, noti storyteller, creatori di contenuti e di blog;
– collocatori sui social e su canali Youtube, operatori di web tv;
– creatori di opere artistiche in legno, vetro, acqua, ceramica e pittura;
– ideatori di percorsi turistici ed escursionistici e di guide digitali;
– promotori di attività consorziate e da consorziare;
– progettisti di convenzioni;
– specialisti in formazione e corsi di riqualificazione.