I PREMI E I LORO ARTISTI
L’Anello d’oro e i suoi artigiani
Gli Anelli d’Oro sono i premi che ogni anno la giuria del Festival assegna ai migliori doppiaggi e ai migliori doppiatori italiani.
È stato scelto come simbolo proprio l'”anello” perché, in qualche modo, rappresenta a pieno quel momento, quel tempo, quell’“unità di misura” con cui l’attore deve confrontarsi al leggio — un momento privato, ma che permette di creare una comunità (questo è stato il grande dono del cinema e del doppiaggio ad un’Italia divisa).
E per celebrare questo rapporto intimo, ma condiviso, sono stati coinvolti artisti e artigiani locali, che hanno realizzato, uno ad uno, i premi consegnati durante la Serata d’Onore.
Le parti in vetro degli Anelli d’Oro sono state realizzate da Quidam, che ha tagliato il vetro, e da Vanessa Cavallaro che l’ha inciso. Quidam ha realizzato anche il Premio SIAE e gli altri premi in vetro.
Le basi del premio sono state realizzate da Laura Romano.
I PREMI ALLA CARRIERA
Oltre agli Anelli d’oro, sono stati consegnati il PREMIO ALLA CARRIERA CLAUDIO G. FAVA e il PREMIO BRUNO PAOLO ASTORI al giovane doppiatore di indiscusso talento.
Tutti i premi che non sono gli Anelli d’Oro sono stati realizzati da Quidam.
I premi Le Voci di Cartoonia sono realizzati da Gabriella Defilippis.
Premio Anello Verde riconoscimento alle eccellenze della sostenibilità e della green e smart economy è realizzato da Diego Santamaria.
ALTRI RICONOSCIMENTI
Durante la serata sono consegnati anche altri riconoscimenti.
I riconoscimenti di Ambasciatori del festival sono stati realizzati dall’artista Massimo Previtera.
Nelle edizioni 2015, 2016 e 2017 le basi degli Anelli d’Oro sono state progettate e realizzate da Paolo Pastorino.
Nelle edizioni 2015, 2016 e 2017 i riconoscimenti di Ambasciatore del Festival sono stati realizzati da Imelda Bassanello.