Com’ è noto la storica doppiatrice americana Russi Taylor è deceduta la settimana scorsa a 75 anni: dal 1986 era la voce di Minnie, la compagna di Topolino. Nel corso della sua lunga carriera, aveva doppiato decine di personaggi dei cartoni animati: Qui, Quo e Qua nella serie DuckTales, Martin Prince e le gemelle Sherry e Terry de I Simpson, Ciottolina, figlia di Wilma e Fred, ne I Flintstones e molti altri.

Anche se non è stato ancora confermato ufficialmente pare che la scomparsa della celebre doppiatrice avrà delle serie conseguenze sulla serie animata “I Simpson”, giunta ormai alla sua trentunesima stagione. I produttori della serie starebbero infatti riflettendo sulla possibilità di non sostituire Russi Taylor nel doppiaggio del secchione della scuola elementare di Springfield Martin Prince e delle gemelle Sherry e Terry, che parlano sempre all’unisono, ma di eliminare direttamente questi personaggi storici dalla serie.

Che sia la scelta giusta per uno show che continua a perdere spettatori di anno in anno e che, anche se confermato dalla Fox per una trentaduesima stagione, sembra ormai essere definitivamente passato di moda? La collaborazione di Russi Taylor con I Simpson è iniziata nel 1990 e gli autori della serie hanno voluto dedicarle un messaggio di addio: lo sceneggiatore Al Jean ha dichiarato: «Sono molto triste, lavorare con lei era un piacere».