I LUOGHI DEL FESTIVAL

MERCOLEDÍ 9 OTTOBRE 2019

Villa Durazzo Bombrini, Genova
Podcast: voce e opportunità. 

Incontro con professionisti del settore.

VILLA DURAZZO BOMBRINI

Costruita a partire dal 1752 per il Marchese di Gabiano, Giacomo Filippo Durazzo II, è un prezioso e innovativo esempio di architettura residenziale del XVIII secolo.
L’impianto è quello tipico delle dimore aristocratiche francesi, con un corpo di fabbrica centrale e due ali laterali attorno ad una vasta corte, struttura piuttosto inconsueta per il contesto genovese, ancora fortemente legato alle diffusissime architetture di tipo cinquecentesco. Nel 1865 la villa divenne proprietà della casa reale di Savoia, ed il re Vittorio Emanuele II la elesse a residenza estiva del figlio, il principe Oddone di Savoia. Dopo la sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1866, la villa venne messa nuovamente in vendita. Nel 1872 passò al cavaliere Patrone e alla fine del XIX secolo alla famiglia Bombrini. Nel XX secolo divenne proprietà di varie aziende genovesi che ne insediarono gli uffici (principalmente Ansaldo e Italsider). Dal 2008 l’edificio è di proprietà di Società Per Cornigliano ed è  sede della Genova Liguria Film Commission. Il parco di circa 6000 mq è stato ristrutturato e aperto al pubblico nel 2009 ed ogni estate ospita eventi culturali di vario genere, mostre, eventi musicali, spettacoli e conferenze.

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2019

NuovoFilmStudio, Savona, ore 9.30
JUST CHARLIE – Diventa chi sei

Proiezione per le scuole del film “Just Charlie – Diventa chi sei”, con approfondimento e incontro con i doppiatori e gli adattatori del film

NUOVO FILM STUDIO

L’Associazione Culturale Nuovofilmstudio in Savona, aderente ad Arci Nuova Associazione Ucca e alla Federazione Italiana dei Cinema d’Essai, ha l’obiettivo di restituire alla città il suo storico cinema, sulla base del ringiovanimento del gruppo d’opinione e sull’onda del progetto che vuole ridare vita ad un centro che ricordi lo storico Calamandrei: cinema, dibattiti e formazione, con una biblioteca mediatica specializzata, sono strumenti nuovi nelle mani dei giovani savonesi.

VENERDI' 11 OTTOBRE 2019

Aula Ex Chiesa di San Salvatore, Genova, ore 10
ll  doppiaggio,  l’adattamento e  la trasposizione  multimediale di fronte alla grande  sfida dell’accessibilità, delle nuove nuove piattaforme e delle nuove tecnologie

Tavola rotonda internazionale sul doppiaggio con docenti accademici, esperti e addetti ai lavori del settore doppiaggio, post-produzione trasposizione multimediale. Interverranno rappresentanti dalla Francia, dalla Russia, dall’Austria, dalla Spagna, dal Nord Europa e docenti dell’Università di Genova, Savona, Milano, Forlì, Napoli.

EX CHIESA DI SAN SALVATORE

Ex edificio religioso situato in piazza Sarzano, adiacente all’ex chiesa di Sant’Agostino, è stato completamente ristrutturato per ospitare l’aula magna della Facoltà di Architettura.  Costruita nel 1141 in seguito alla donazione da parte dei Consoli di Genova di “14 tavole di terra” per la costruzione di una chiesa nel campo di Sarzano, è stata ampliata nel 1611 e nel 1692 San Salvatore ebbe l’organo, poi arricchito nel 1844. La chiesa subì per ben due volte gravi danni dalle bombe, sul finire del Seicendo e nel 1942, quando fu incendiata e distrutta. Dopo la guerra l’edificio è rimasto per decenni in rovina, finché nell’ambito dei lavori per la collocazione della facoltà di architettura sull’area bombardata, San Salvatore venne completamente restaurata. 

Vista la capienza – può accogliere fino a 340 spettatori – viene utilizzato anche come sede per concerti.

SABATO 12 OTTOBRE 2019

Foyer del Teatro Chiabrera, ore 14.30
Spazio interviste

Doppiatori e ospiti della manifestazione incontrano i media.

Teatro Chiabrera, ore 21
Serata d’Onore

Verranno premiati i migliori doppiaggi, doppiatori, adattamenti e adattatori, selezionati dalla giuria del Festival, e consegnate: la Targa Claudio G. Fava alla carriera, la Targa Bruno Paolo Astori alla Voce Emergente, il Premio SIAE al giovane adattatore e dialoghista di talento, il Premio Art Kitchens.

Presentano: la giornalista Mediaset PATRIZIA CAREGNATO e MAURIZIO DI MAGGIO di Radio Monte Carlo.

TEATRO CHIABRERA

Principale teatro della città di Savona, il teatro Gabriello Chiabrera omaggia l’omonimo poeta e drammaturgo.

Autodefinitosi il “più bel teatro storico in funzione della Liguria”, ospita stagioni di prosa e lirica di qualità, volti alla ricerca del bello ed al coinvolgimento del pubblico, sempre più numeroso ed eterogeneo.

SABATO 12 OTTOBRE 2019

Soleluna Beach, ore 24
La notte delle Voci

INGRESSO SU INVITO.

SOLELUNA BEACH

Nato come stabilimento balneare nel 1998, vanta una tradizione che si è perfezionata nel tempo arricchendosi negli anni di novità e servizi. La spiaggia attrezzata con 200 cabine è inserita in un contesto verdeggiante fatto di palme, rampicanti e fiori. L’ambiente è adatto sia per chi ricerca il relax dopo una frenetica settimana di lavoro sia per chi cerca svago e divertimento. La disponibilità di ampi spazi consente di offrire molti servizi per soddisfare una clientela di tutte le età: giovani, coppie e famiglie. In alternativa alla spiaggia,  è stata costruita anche una piscina.