Festival Voci nell'Ombra ventunesima edizione

In fase di definizione!

Per candidarsi scrivere a organizzazione@vocinellombra.com

STAFF

Tiziana Voarino

Dopo aver acquisito una formazione linguistica e varia esperienza aziendale, anche come responsabile della qualità, per  molti anni si è occupata di uffici stampa e relazioni esterne per importanti festival, stagioni teatrali e produzioni televisive. Per sei anni ha curato una rubrica per il mensile Primafila, che si è trasformato, poi, nel trimestrale In Scena: uno dei rari appuntamenti fissi della carta stampata sul doppiaggio. Ha, inoltre, scritto di cinema, di televisione, di doppiaggio e di spettacolo per alcune pubblicazioni, tra cui Filmdoc e Film critica. È intervenuta come esperta di doppiaggio a convegni ed è stata in questa veste membro della giuria del Premio siciliano di cinema Salvo Randone, oltre a far parte della giuria di Voci nell’Ombra, per cui seleziona i prodotti televisivi satellitari. La sua attività ha incluso ruoli organizzativi e di consulenza artistica come la co-direzione artistica del Teatro della Gioventù di Genova (2004-2005). Per  oltre 15 anni ha seguito la comunicazione, in alcune situazioni anche l’organizzazione, di kermesse con artisti comici: Festival dell’Umorismo di Bordighera, Ridere a Rapallo, Lanterne Comiche al Teatro della Gioventù con Rai Radio2, il talk show comico Comedy Club, Comedy Club Live per la TSi, Belo Horizonte Cabaret, marchio genovese che ha prodotto Copernico, in onda sul canale 124 di Sky. Ha collaborato per diversi anni con Sky Italia. Coinvolgendo numerosi enti, aziende, persone, ha dato vita all’ iniziativa di aiuti umanitari Operazione Stella. Da maggio 2014 si diletta scrivendo per alcuni blog sulla città e sul territorio dove vive, Savona e provincia. Da sempre ha curato l’ufficio stampa, l’organizzazione e le relazioni esterne del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra. Dopo la morte di Bruno Astori nel 2013 e del critico Claudio G. Fava, nel 2014 ha rilanciato il festival come direttore. Ha creato l’Associazione Risorse – Progetti & Valorizzazione per dar vita a progetti culturali e di rivalutazione, ideando il portale www.isavona.com, la città a portata di click;  Anello Verde, il Festival dell’ambiente, della green e smart economy e della sostenibilità www.anelloverde.it, Al Bricco (di) Sale il Teatrale (che  include teatro itinerante nel bel borgo delle Langhe). Ha recuperato e riprogettato il “cuginetto” di Voci nell’Ombra, Le Voci di Cartoonia, festival del doppiaggio, delle voci e delle sigle dei prodotti di animazione. Nel settembre del 2016 ha pubblicato, edito da Centofiori, il libro Varigotti Club, ultima spiaggia basato su una traccia inedita  di Astori.

Francesca Bonavita

 

Laureata in Lettere all’ Università di Genova con una tesi dal titolo Jazz e antropologia: incontro e affinità nella Parigi fre le due guerre, appassionata di musica, viaggi e fotografia si occupa di organizzazione e produzione di eventi culturali. Fra le collaborazioni: Circumnavigando Festival – Festival Internazionale di Circo Contemporaneo, Festival della Parola, Premio Bindi, Festival Internazionale di Nervi, Festival del Mediterraneo, Teatro Nazionale di Genova- Teatro in Rivoluzione.

Marco Bertani

 

Milanese di nascita, Genovese di adozione, cittadino del mondo. Viaggiatore, esperto di turismo, di intrattenimento, di creatività, di marketing e di comunicazione, si occupa di produzione media a 360°. Regista, autore, creativo, grafico, podcaster, musicista e dj. Ha diretto centinaia di spot, documentari, reportage e programmi tv. Ha scritto tre romanzi thriller (in vendita su Amazon). Ha un proprio podcast (su Spotify, iTunes) e un canale Youtube. Ha organizzato e creato format di eventi internazionali. Presente su tutti i principali social newtork, è appassionato di walking, sup, sci, cinema, viaggi, libri e musica. Sul suo sito personale mbmusica.com si possono scoprire maggiori notizie. Founder di LMStudios, casa di produzione e agenzia creativa con clienti in tutto il mondo (LMStudios.it). Ideatore e Direttore di Videomakeroftheyear (videomakeroftheyear.com) primo festival internazionale dei videomaker, filmmaker e della comunicazione video che si tiene a Milano ogni anno.

Valentina Foti

 

Con la laurea in Conservazione dei beni culturali, conseguita all’Università di Genova, sviluppa conoscenze relative al patrimonio artistico e culturale, toccando ambiti storici, letterari, etnoantropologici, cinematografici e delle arti visive. Svolge un tirocinio al Galata Museo del Mare, che le permette di acquisire competenze di gestione museale. Grazie alla laurea magistrale in Informazione ed editoria, sempre a Genova, possiede nuove conoscenze tecniche e professionalizzanti del giornalismo e dell’editoria, valorizzando le competenze dei media e soprattutto del Web. Lavora in redazioni e testate giornalistiche, dove si occupa del coordinamento delle attività, della stesura di articoli, di web editing e della gestione dei rapporti esterni.

Chiara Pastorino

 

Nata nel 1995 e cresciuta nella Val Nervia, si è diplomata al liceo classico e laureata in mediazione linguistica interculturale presso la scuola per interpreti e traduttori di Forlì. Ha vissuto due anni in Spagna e sei mesi in Russia, lavorando e studiando. Ha svolto un tirocinio di sottotitolazione per il Sedicicorto International Film Festival e ha recentemente conseguito un Master in traduzione audiovisiva e adattamento dialoghi per il doppiaggio e la sottotitolazione alla Tor Vergata. Oggi frequenta la scuola di doppiaggio della Kea Sound, decisa a migliorare i suoi adattamenti e avvicinarsi il più possibile a questo mondo affascinante.

Ferdinando De Martino

Nel 2007 riceve la menzione d’onore al festival di letteratura e poesia della Colonia Arnaldi per un suo dramma teatrale. Debutta come autore di romanzi nel 2012 con il romanzo IL DEBILION, seguono negli anni successivi altri romanzi. Nel 2016 crea la sua Casa Editrice l’Infernale Edizione e diventa insegnante di scrittura creativa presso Librida (Ass. Culturale). Oltre alla direzione della Casa Editrice I.Edizioni, segue quella del quotidiano PostIndipendente.net. Ha lavorato come Copy Senjor e Art Director per Eva.it, settimanale online di gossip.

Giuseppe Lombardo

Laureando in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino. Oltre agli studi universitari ha intrapreso studi che riguardano la sua passione per la tecnologia e il marketing. Ha collaborato all‘ ideazione e alla realizzazione della comunicazione visiva per l‘azienda di servizi pubblici della città di Messina ATM. Collabora con Roba da Doppiatori, una pagina Facebook che si occupa di interviste a doppiatori, informazione e tutto quello che riguarda il mondo del doppiaggio. Ha partecipato alla stesura e all’organizzazione di 2 Cortometraggi (Hashtag – Ritimica). Trova molto affascinante raccontare storie ad un pubblico, sia online che attraverso un prodotto cinematografico. Il suo motto è: “Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo”.

Flavio Marianetti

 

Flavio Marianetti nasce a Roma nel 1989. Amante della scrittura e di tutte le discipline umanistiche, consegue il diploma Classico e dopo cinque anni di studi in Psicologia si trasferisce a Madrid. Tornato in Italia nel 2018, frequenta con successo il corso per audiodescrittori tenuto dall’AIDAC. Da settembre dello stesso anno lavora come libero professionista. Fino ad oggi ha collaborato con la Artis-Project e curato il testo di varie audiodescrizioni: da serie TV come Il Paradiso delle Signore o Skam, film per il cinema come Appena un minuto o docufilm evento come Chiara Ferragni-Unposted o Ferro. Tra i vari titoli ha inoltre curato i testi delle audiodescrizioni di decine di film muti o documentari presenti nei cataloghi di diverse cineteche (da quella di Bologna a quelle di Milano o Roma).

 

Andrea Marino

 

Andrea Marino nasce come disegnatore e blogger. Da sempre appassionato di videogiochi, trasmette l’emotività e i valori dei medesimi sul suo canale, con oltre 200 video caricati che si focalizzano soprattutto sul doppiaggio videoludico! Si occupa anche di approfondimenti sul mondo di Metal Gear Solid (interviste al cast,cartoni a tema, ecc). Da 3 anni a questa parte si dedica al doppiaggio, come doppiatore ha partecipato prestando la sua voce a 3 docu-serie di spicco su Neflix: Connected,UnWell e Inside The World Thoughest Prison, si occupa anche di divulgare il doppiaggio, realizzando interviste e collaborando con i doppiatori nei doppiaggi, premiato al festival del doppiaggio per la valorizzazione del settore in questione sul web. Vince il titolo (simbolico) di “amateur voice” al premio Tonino Accolla, premiato da Angelo Maggi, successivamente proprio Maggi lo ingaggia come collaboratore sul suo canale youtube, realizzando insieme a lui tantissimi video.

Silvia Mesturini

 

Classe 1988, lavora dal 2018 per l’emittente televisiva ligure Primocanale. Un impiego che la coinvolge per il piacere di ascoltare le persone e raccontare le loro storie. La aiuta la passione per il sociale e la voglia di vivere e immergermi con dedizione in esperienze differenti. Curiosa e determinata, ama mettermi in gioco. Positiva sempre nella vita e nel lavoro ma con la giusta ironia per non prendersi mai troppo sul serio. Empatia e sorriso sono le caratteristiche che porta con sé con la voglia di arrivare a chi la segue come se fosse una persona di famiglia.

Lorenzo Barruscotto

 

Nato ad Asti, classe 1981, appassionato di cinema, è scrittore e ritrattista. Per Voci nell’Ombra si occupa della rubrica Luci sulle voci: curiosità e approfondimenti sul doppiaggio e i suoi protagonisti. È suo il ritratto raffigurante l’autrice nella quarta di copertina del libro di Tiziana Voarino Doppiaggio & Doppiaggi. Ha ideato Una voce per Te: progetto totalmente gratuito di letture da parte di doppiatori, atto a creare un collegamento tra il mondo del Fumetto, del Cinema con quello delle persone ipo e non vedenti. Da più di tre anni gestisce una rubrica di recensioni, articoli e interviste su West e western chiamata Osservatorio Tex per il sito Fumetto d’Autore che è divenuta nota anche oltreoceano. Pubblica articoli per Farwest.it e Fumo di china. A marzo 2020 ha inaugurato l’iniziativa, ufficiale e approvata, Ritratti per aiutare chi aiuta: vendita di ritratti personalizzati a favore della Croce Rossa Italiana, di Emergency e del sito NurseTimes.

RISORSE PROGETTI & VALORIZZAZIONE

Felice Rossello

Nato a Savona il 20 marzo 1948. Laureato in lettere classiche presso l’Università di Genova. Professore dei licei Classici e Scientifici a Carcare e Savona. In pensione dal 2005. Collabora dal 2005 con l’Università di Genova, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, come esperto di TV.
Iscritto alla Siae come autore della sezione DOR dal 1984. Ha scritto programmi televisivi. Tra gli altri: La Piscina (Rai3), Porca Miseria (Rai3), Forza Italia (trasmissione sportiva per Odeon TV), Diritto di Replica (Rai3), Quelli che il calcio (tutte le edizioni di Fabio Fazio e le prime due serie con Simona Ventura, Rai3 poi Rai2). Ha partecipato con Paolo Brosio a due edizioni del Giro d’Italia. Scrive  dal 2010 per Il Letimbro, mensile della curia di Savona dove cura una rubrica sulla TV dal titolo: In media stat virtus?

Giulia Iannello

Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale al DAMS di Bologna, si occupa della progettazione culturale di “Magma – mostra di cinema breve”, festival internazionale di cortometraggi giunto alla diciottesima edizione. Ha collaborato per quattro anni con la redazione del programma di Rai 3 “Tv Talk”, ha scritto il format tv “Corto in Vista” e ha condotto indagini sui networks americani per l’istituto di ricerca Neopsis. Attualmente lavora a Genova come addetto stampa e organizzatrice di eventi culturali, cura laboratori e seminari sulla comunicazione e sull’audiovisivo, promuove la distribuzione di film lunghi e corti, si occupa di produzione esecutiva nel settore audiovisivo. Con l’associazione Laboratorio Probabile Bellamy ha curato la programmazione cinematografica delle ultime cinque stagioni del Teatro Altrove.