XVI EDIZIONE   |   SAVONA   |  29-30 OTTOBRE


STAFF


Tiziana Voarino

Dopo aver acquisito una formazione linguistica e varia esperienza aziendale, anche come responsabile della qualità, Tiziana Voarino da molti anni si occupa di uffici stampa e relazioni esterne per importanti festival, stagioni teatrali e produzioni televisive. Per sei anni ha curato una rubrica per il mensile “Primafila”, che si è trasformato, poi, nel trimestrale “In Scena”: uno dei rari appuntamenti fissi della carta stampata sul doppiaggio. Ha, inoltre, scritto di cinema, di televisione, di doppiaggio e di spettacolo per alcune pubblicazioni, tra cui “Filmdoc” e “Film critica”. È intervenuta come esperta di doppiaggio a convegni ed è stata in questa veste membro della giuria del premio siciliano di cinema Salvo Randone, oltre a far parte della giuria del festival del doppiaggio Voci nell’Ombra, per cui seleziona i prodotti televisivi satellitari. La sua attività include ruoli organizzativi e di consulenza artistica come la co-direzione artistica del Teatro della Gioventù di Genova nella stagione 2004-2005. Da oltre 15 anni segue la comunicazione, in alcune situazioni anche l’organizzazione, di kermesse con artisti comici: Festival dell’Umorismo di Bordighera, Ridere a Rapallo, Lanterne Comiche al Teatro della Gioventù con RaiRAdio2, Comedy Club, Comedy Club Live per la TSi, Comedy Club talk show comico, Belo Horizonte Cabaret, marchio genovese che ha prodotto Copernico, in onda sul canale 124 di Sky. Negli ultimi anni collabora con Sky Italia. Coinvolgendo numerosi enti, aziende, persone, ha dato vita all’ iniziativa di aiuti umanitari Operazione Stella. Da maggio 2014 si diletta scrivendo per un paio di blog sulla città dove vive, Savona. Fa parte della giuria di Albissola Local Art “un promo per Albissola” e dell’innivativo Ariston Comic Selfie. Ha recuperato e rilanciato Il festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra di cui è ora direttore.

#smuoverelemontagne #indomita #nasciamoemoriamotuttiperchénondarciunamano  #megliolafolliafertilechelanormalitàsterile #saròvecchiaquandononriusciròpiùacamminaresutacchialtiesottili  #mediastrategist #communicationstrategist  #sponsorstrategist #pressoffice #cabinadiregiamediatica #valutazionidiqualità #pianidimiglioramentoesviluppo #ottimizzazione# progettidivalorizzazione #Risorse-Progetti&Valorizzazione#marketing #customercare #noprofit #co-marketing #cooperation #iniziativaumanitariaOperazioneStella #problemsolving #leadership #contentblogger #direzioneartisticaeorganizzativa #scelteartisticheeorganizzative 


Felice Rossello

 

Nato a Savona il 20 marzo 1948.
Laureato in lettere classiche presso l’Università di Genova.
Professore dei licei Classici e Scientifici a Carcare e Savona. In pensione dal 2005.
Collabora dal 2005 con l’Università di Genova, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, come esperto di TV.
Iscritto alla Siae come autore della sezione DOR dal 1984.
Ha scritto programmi televisivi. Tra gli altri: La Piscina (Rai3), Porca Miseria (Rai3), Forza Italia (trasmissione sportiva per Odeon TV), Diritto di Replica (Rai3), Quelli che il calcio (tutte le edizioni di Fabio Fazio e le prime due serie con Simona Ventura, Rai3 poi Rai2). Ho partecipato con Paolo Brosio a due edizioni del Giro d’Italia.
Scrive  dal 2010 per Il Letimbro, mensile della curia di Savona dove cura una rubrica sulla TV dal titolo: In media stat virtus?

#Dissacrante #AutorevolmenteAutore #AllenatoreDiScrittura #ProfessoreDiVita #ProfessionalmenteDiscorrendo #SeriosamenteDivertendo


Giulia Iannello

 

Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale al DAMS di Bologna, si occupa della progettazione culturale di “Magma – mostra di cinema breve”, festival internazionale di cortometraggi giunto alla quattordicesima edizione. Ha collaborato per quattro anni con la redazione del programma di Rai 3 “Tv Talk”, ha scritto il format tv “Corto in Vista” e ha condotto indagini sui networks americani per l’istituto di ricerca Neopsis. Attualmente lavora come addetto stampa e organizzatrice di eventi culturali, cura laboratori e seminari sulla comunicazione e sull’audiovisivo, promuove la distribuzione di film lunghi e corti, si occupa di produzione esecutiva cinematografica. A Genova gestisce l’ufficio stampa dell’Altrove – Teatro della Maddalena e con l’associazione Laboratorio Probabile Bellamy cura la programmazione cinematografica dello stesso teatro.

#risolvereproblemièilmiomesterie #mangiocinema #bevotv #communicationstrategist #projectmanager #cabinadiregiamediatica # pressoffice #organizzazioneeventi #socialmediamanager


Stefano Ferrara

 

Laureato in filosofia, membro dell’Internazionale dei Forums del Campo lacaniano, lavora da diversi anni sul rapporto tra voce, corpo e atto performativo in psicanalisi.
Ha tradotto, dal francese, testi di psicanalisi, in parte pubblicati dalla collana Libertà di Psicanalisi (Edizioni ETS, Pisa), e seguito da vicino le attività di OT/Orbis Tertius, gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo (Università di Milano-Bicocca).
Attore di formazione, dal 2012 al 2014 è stato autore, regista e voce narrante (insieme all’attrice Claudia Fratarcangeli) del programma radiofonico Scritti Parlanti (pagina Facebook / Podcast del programma).
Dal maggio 2014 sta portando avanti il progetto NEROVOCE, di cui è il co-fondatore, insieme a Umberto Pini, occupandosi di web-design, pubblicità, doppiaggio, sceneggiatura, regia e, più in generale, di immagine e storytelling (vimeo.com/nerovoce)
Attualmente sta lavorando alla sceneggiatura del suo primo film.

#perfezionegraficaprimocomandamento #VisualDesigner #nonc’èspazioperildisordinegrafico #professionevoce #analisilacaniana #storytellingdellimmagine  #immaginecoordinata  #regiadellinconscio #filmmaker

 


Giulia Cattaneo

 

Laureata in scienze della comunicazione, successivamente si diploma in doppiaggio e adattamento dialoghi all’ O.D.S. di Torino.
Da sempre appassionata di doppiaggio entra a far parte del team di voci nell’ombra dal 2014, dove si occupa della segreteria organizzativa e del coordinamento tecnologico.

#passionedoppiaggio #tratorinoesavona #adattamentoedialoghi  #quellidelcampus


Sandra Pellizzari

 

Nata a Genova, per molti anni è stata titolare di Agenzia immobiliare, coordinando il personale e gestendo la parte contrattualistica e di trattativa, prima di diventare segretaria amministrativa e di direzione. Per le sue conoscenze relative a Internet e in particolar modo al mondo dei social network, è stata intervista da diverse testate giornalistiche, tra cui Focus, Il Venerdì di Repubblica, Vera Magazine. Nel 2007 viene intervistata al TG 3 nazionale da Francesca Capovani, partecipa a una tavola rotonda su Rai Utile con esponenti dell’Università di Roma ed è tra i protagonisti del talk show live all’Innovation Tecnology di Roma all’ara Pacis condotto da Neri Marcorè. Ha pubblicato diversi racconti brevi su “The Incipit” e uno su cartaceo “il paese delle porte chiuse” (Ed. Pagine Roma).

#tuttoatemiguida #ilmondodisandra #dopodimeildiluvio #pazzaperlastoria #illogicalogistica #spettacolarmentesocial


Stefano Grigoletti

Consulente in marketing strategico e mobile marketing. Lavora da anni con le piccole e medie aziende del territorio per lo sviluppo di progetti innovativi di digital e mobile marketing. Sono certificato Social Marketing Associate e Mobile Marketer presso e Marketing Association.

#nevergiveup #mobilemarketing #appforall #digitaldevice #digitalmarketing  #Sportellomarketing


Laura Genta

 

Nata a Savona, attuale città in cui vive, nell’Ottobre del 1994.
Amante degli animali, della musica e dei concerti, è alla ricerca di un’occupazione ma, nel frattempo, ama dedicare il proprio tempo libero al volontariato ed alle rievocazioni storiche.

Per la Sedicesima Edizione del Festival del Doppiaggio “Voci nell’ombra” affianca Tiziana Voarino nell’ufficio stampa.

#tenera #don’tworryaboutathing


Matteo Ghidella

 

Nato a Savona il 14 Novembre 1984.
Dopo aver conseguito una Laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e di Massa all’Università di Torino, e un’esperienza formativa di un anno a Bruxelles presso NEF – Network of European Foundations -, al momento è impegnato nell’azienda di famiglia.
Grande appassionato di teatro e doppiaggio, ha sostenuto diversi corsi e stage, ultimo dei quali seguito da Ivo de Palma, noto doppiatore torinese.

#lapotenzaènullasenzailcontrollo  #teatroedoppiaggiopersvagarsi #logistictransfer


Enrico Mughetti

 

47 anni, addetto alla vendita in un negozio di elettronica, laureando in Lettere Moderne, appassionato di cinema e letteratura a tema LGBT.


Elisa Bruno

Nasce a Savona nel 1989. Appassionata di scrittura, ripresa e montaggio, si laurea in Scienze della Comunicazione a Savona e poi in Cinema e Media a Torino. Ha pubblicato un romanzo, Nell’Istante di un Respiro e conta di pubblicarne altri. Questa è la seconda edizione di Voci Nell’Ombra a cui contribuisce.

#dallaparolaallimmagine #editing #42clippermepossonbastare #laureaincomunicazioneunmust #Romacaputmundi


Alice Corsi ed Edoardo Bellanti

Filmmaker genovesi, dal 2011 fondatori di Wonderland Production (www.wonderlandprodcution.com), uno studio di produzione video con sede a Genova Nervi, che si occupa della realizzazione di prodotti audiovisivi di ogni tipo (spot, videoclip musicali, video aziendali e istituzionali, cortometraggi), ma che si distingue per la competenza e l’attenzione verso i nuovi media e le tecnologie immersive.
Negli ultimi anni, diverse loro produzioni hanno ricevuto nomination in festival nazionali e internazionali. Tra queste, spicca il videoclip in 3D stereoscopico “The Way“, selezionato e proiettato in finale al 3D Film Festival (Los Angeles, 2012), al 3D Film & Music Fest (Barcellona 2012), al Parallax Stereoscopic Video Art (Praga 2012), al10th Annual L.A. 3D Movie Fest (Los Angeles, 2013) e al 5th New Media Film Festival (Los Angeles, 2014).

#filmaker #Vegetti #3D #tecnologiaimmersiva  #WonderlandProduction


Miriam Molinari

 

Fa parte della service line Human Capital di Deloitte; ha 
esperienza nell’ ambito della progettazione europea e nel 
crowdfunding. Ha preso parte a progetti internazionali e si è
 specializzata nella gestione di interventi sociali. Da sempre lavora con la voce in ambito radiofonico e non solo.

#Crowfunding #speakerradiofonica #cooperazione #solidarietà


Giorgia Fabiocchi

 

Genova, 14 giugno 1987, ha conseguito nel 2011 la laurea triennale in “Scienze della Comunicazione” presso il polo universitario di Savona, con una tesi sul programma televisivo Blob: “Blob: a cena con il fluido mortale”.
Successivamente si è iscritta alla Iulm – Libera università di lingue e comunicazione di Milano, conseguendo nel marzo 2014 la laurea specialistica in “Televisione Cinema e New Media” con una tesi su “Un posto al sole” (mi sfugge in questo momento il titolo esatto della tesi…appena torno a casa te lo scrivo, qualora dovesse servirti).
Lavora da un anno presso l’emittente televisiva ligure “TeleGenova”, svolgendo diverse mansioni: regia e produzione di prodotti audiovisivi, redazione e giornalismo, collaborazione ai testi per programmi televisivi, co-conduzione nella trasmissione sportiva  “La testa nel pallone” come telecronista e commentatrice delle partite.
Ama tutto quello che concerne il mondo televisivo e la sua ambizione massima è lavorare come autrice di programmi tv.

#sepotessigirereiilmondo


Michela Vernazza

 

Laureanda in scienze della comunicazione e diplomata in grafica pubblicitaria. La passione per l’ arte in tutte le sue forme e del mondo digitale la porta a specializzarsi in video making e social media marketing.

#assistenteFreccero #videomaking #socialmediamarketing


Patrizia Sertore

 

Ha studiato presso “Accademia del Lusso” – Via Montenapoleone Milano, ottenendo il certificato AICI (Associazione Italiana Consulenti di Immagine).

#L’eleganzaèNonFarsiNotareMaRicordare


Michela Corronca

 

25 anni, laureanda in scienze della comunicazione.

#milleeunamail


Claudia Oliva

 

Nasce a Genova nel 1982. Ama così tanto la fotografia che dopo gli studi in Restauro Architettonico diventa Fotogiornalista.
Collabora con agenzie fotografiche italiane ed estere, come inviata per una tv locale e con la Facoltà di Architettura di Genova. Ha pubblicato su magazine nazionali e internazionali quali People, The Sun, New York Post, Daily Mail, Gala, Freizet Spass, Bunte, l’Espresso, Panorama, Il Sole 24 Ore, Corriere della  Sera Magazine, La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, la Gazzetta del Sud, Moto Nautica, A, Tu, Glamour, Vanity Fair, DivaeDonna, Chi, Gente, Oggi, Dipiù, Novella 2000, Eva 3000, Vero, Visto, Vip. Dal 2006 ha esposto i suoi progetti fotografici in personali e in collettive in Italia e all’estero.
Ha collaborato al libro “Viaggio fotografico in Liguria”, contribuendo con un testo personale sulla provincia della Spezia e immagini di diverse province, pubblicato da Aracne Editrice S.r.l. Ha seguito corsi di fotogiornalismo con il fotografo Francesco Cito e con l’antropologo visuale Riccardo Bononi e con il critico fotografico Sandro Iovine.
Ho partecipato all’organizzazione e allo svolgimento del workshop tenuto dal maestro della fotografia Franco Fontana.

#fotografadiprofessione #bellissimefoto #abileprofessionistadell’immagine


Pietro Cocco

 

Fotografo amatoriale. Membro del fotoclubcelle Celle Ligure. Ha fatto una personale a Celle Ligure sul tema della giornata dello Shoah (Auschwitz e Birkenau), foto documentario, Polonia 2011.
Ha partecipato a mostre ed eventi espositivi in strada.
Ha partecipato a workshop sul ritratto e glamour.

#glamourpics


Fabio Umiliati

 

Bagnino, assaggiatore di vino, ha collaborato con l’organizzazione del Festival.

#ilrunneridealeperognifestival