DISPONIBILE PER ANDROID E iOS

VIXVOCAL –L’INNOVATIVA APP DEDICATA AL DOPPIAGGIO! di Elena BechisIl mondo del doppiaggio italiano è ormai sempre meno nell’ombra ed  è apprezzato e riconosciuto, per qualità e professionalità, anche all’estero. Attori del calibro di Meryl Streep e Tom Hanks hanno espresso curiosità ed entusiasmo nei confronti delle loro voci italiane. Il doppiaggio è una professione di alto artigianato che richiede doti artistiche e abilità tecniche notevoli,  in quanto l’obiettivo è quello di trasporre un’opera straniera in lingua italiana, in tempi di lavorazione ridotti, nel rispetto di ciò che è stato fatto dagli attori nella versione originale. Tutto ha inizio con la traduzione del copione, che verrà poi adattato al labiale da un adattatore dei dialoghi. Quest’ultima figura professionale cercherà anche di rendere il tutto più chiaro e scorrevole possibile, restituendo nella nostra lingua eventuali modi di dire ed espressioni gergali. Successivamente lo studio di doppiaggio sceglierà le voci che più si “incollano” ai vari personaggi. Queste voci sono talmente belle, talmente familiari e suggestive che è difficile non domandarsi a chi appartengano ma purtroppo non è sempre facile trovare il nome del doppiatore.

Per conoscere al volo il titolo di una canzone che stiamo ascoltando possiamo utilizzare da alcuni anni l’applicazione “SHAZAM”  la quale, avvicinando semplicemente il telefono alla musica, effettua una ricerca nel database dandoci il titolo e il nome dell’artista corrispondenti.  Con un analogo sistema di riconoscimento vocale biometrico Eleonora De Angelis (doppiatrice di Jennifer Aniston, Cameron Diaz, Angelina Jolie..) e suo marito Massimiliano Torsani hanno creato “VIXVOCAL”, un’applicazione che fornisce in pochissimo tempo i nomi delle meravigliose voci del doppiaggio italiano! VIXVOCAL prende il nome da Vittorio De Angelis, fratello di Eleonora, scomparso prematuramente (doppiatore conosciuto soprattutto per aver prestato la voce al personaggio di Joey in Friends). Questo progetto dedicato a lui (Vix era il nickname di Vittorio) è stato presentato alla 18esima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra” a Savona il 22 ottobre 2017.

Utilizzando l’applicazione VixVocal si avranno tre possibili corrispondenze della voce ricercata tra quelle presenti nel database. Cliccando sull’immagine del doppiatore si potrà anche accedere all’elenco delle sue interpretazioni cinematografiche e televisive. La possibilità di avere tre opzioni di timbri vocali simili offre alle società di doppiaggio uno strumento utile per trovare subito un’alternativa in caso di indisponibilità per altri impegni del doppiatore ricercato, riducendo così i tempi  di lavorazione. Grazie all’AGENDA ONLINE, sempre offerta da Vixvocal, i doppiatori professionisti potranno inserire i loro turni visibili in tempo reale dalle società di doppiaggio, che potranno verificare così la loro disponibilità giorno per giorno. I doppiatori avranno un’agenda aggiornata e ordinata di tutte le lavorazioni svolte nell’arco del mese, inoltre potranno usufruire di un servizio amministrativo personalizzato, che ne gestirà la contabilità in collaborazione con le società di doppiaggio aderenti all’iniziativa. Le previsioni per quest’applicazione sono promettenti:

“L’analisi della proiezione vede i primi ricavi con soli 100 doppiatori su un panorama di oltre 1000 e 20  società di doppiaggio su un panorama italiano di oltre 150. Più che probabile pertanto un successo stimato dell’iniziativa, grazie ad un’efficace campagna pubblicitaria, che peraltro i promittenti già stanno effettuando (è già attivo il sito dedicato e la prima banca dati di doppiatori ha già superato le 100 unità). Le potenzialità che offre questa iniziativa possono attrarre favorevolmente Venture Capitalist in quanto trasponendo questa soluzione anche presso altri Paesi può avere un sicuro riscontro in termini profittevoli.”

Un’applicazione pertanto a vantaggio dei professionisti del settore capace di ridurre i tempi di lavorazione e  un ottimo strumento di ricerca per tutti gli appassionati del doppiaggio italiano.

Per info su VIXVOCAL:

Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/vixvocal/

Sito web: http://www.vixvocal.it/

Email: info@vixvocal.it

 

Elena Bechis