“Le voci del cinema a Verona”: 6º incontro con il doppiaggio

“Le voci del cinema a Verona”: 6º incontro con il doppiaggio

Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, si terrà “Le voci del cinema a Verona”, sesto incontro con il doppiaggio presso la Società Letteraria di Verona (Piazzetta Scalette Rubiani 1).

L’evento, a cura di Andrea Lattanzio, sarà trasmesso in diretta audio streaming sul sito www.societaletteraria.it/streaming. Durante l’incontro sarà possibile assistere alla video proiezione di alcuni importanti doppiatori.

Andrea Lattanzio, relatore dell’evento, si occupa da anni di doppiaggio cinematografico e televisivo, è autore di libri quali Il chi è del doppiaggio. Le voci del cinema di ieri e di oggi; L’arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio; Le voci del cinema. Doppiatori e curiosità; Il dialogo nel doppiaggio. Doppiatori e adattatori-dialoghisti.

Il doppiaggio costituisce un settore dello spettacolo spesso ingiustamente sottovalutato, ma che ha dato molto al cinema e agli spettatori, regalando innumerevoli emozioni. Figura indispensabile quella del doppiatore che non è un mestiere a sé, ma un volto della poliedrica arte dell’attore.

Il luogo d’incontro sarà la Società Letteraria, uno dei più antichi gabinetti di lettura d’Italia, fondata nel 1808 a Verona. Come recita l’articolo 1 del suo Statuto, il fine dell’Associazione è “offrire ai Soci i mezzi per coltivarsi nelle scienze, nelle lettere, nelle arti”.