"Le voci del cinema. Doppiatori e curiosità" di Andrea Lattanzio di Silvia Petitta

“Le voci del cinema. Doppiatori e curiosità”, il nuovo libro di A.Lattanzio  sarà presentato il 2 agosto 2016 alle ore 21.30, presso la Libreria Rio Bo di Silvi Marina (TERAMO), insieme alla videoproiezione d’interviste di  alcuni doppiatori, e con l’occasione sarà’ pubblicizzata la prossima edizione, numero XVII, de Il Festival Nazionale del Doppiaggio  Voci nell’ombra, confermata a Savona la diciassettesiama edizione, i prossimi 27,28 e 29 ottobre, con la Serata d’Onore al Teatro Chiabrera, il giorno 28. Dello stesso autore, ricordiamo i precedenti titoli già usciti: “il dialogo nel doppiaggio. Doppiatori e adattatori-dialoghisti”; ” L’arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori del doppiaggio”;”il chi è del doppiaggio. Le voci del cinema di ieri e di oggi”.

Il libro “Voci del cinema. Doppiatori e curiosità” è una nuova edizione, corretta ed aggiornata del primo’ Il chi è del doppiaggio’ con altri doppiatori non inseriti nei lavori precedenti. A questo si aggiungono le curiosità:
– Cantanti lirici e non che hanno doppiato;
– Doppiatori italo-americani;
– Doppiatori, alcuni impensabili, che hanno dato voce ad attori italiani;
– Assistenti, fonici e rumoristi;
– Stabilimenti di doppiaggio dagli inizi del ’30 ad oggi;
– Doppiatori premiati nei vari Festival del doppiaggio, incluso Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’ Ombra, inserito nel capitolo dedicato ai premi

Andrea Lattanzio è studioso e ricercatore di doppiaggio cinematografico e televisivo. Un appuntamento, il suo, imperdibile, ghiotto per palati ed orecchie fini.